Casa

 

_dsc2181
la sala colazioni

The Lemon House

La Lemon House è una vecchia architettura Ogliastrina che consta di un piano terra e due piani superiori. I primi due livelli sono costruiti in granito, mentre il secondo piano è un “rialzo” con recupero di una vecchia mansarda.

_dsc2182
stanza piano terra

Al piano terra troviamo la cucina (rigorosamente vietata al pubblico), la sala colazioni con la sua libreria outdoor in tre lingue, e una grande camera con bagno, che tra l’altro è abilitata all’accesso dei disabili. Come noterete le stanze hanno una certa dimensione, non ci piace l’idea di stipare i nostri ospiti in stanzine risicate. Troverete sufficiente agio per poter organizzare le vostre valige “classiche” e gli zaini da scalata, trekking o quello che può servire per la vostra giornata…

_dsc2190
Primo piano

Salendo al primo piano troviamo la mia stanza preferita, ma questa è un’opinione. È una bella stanza con bagno, quadri e fotografie (quasi sempre di Riky Felderer) che rispetto alla foto probabilmente verrà cambiata… Ma i muri rimangono gli stessi! Il piano terra e il primo piano hanno riscaldamento centralizzato (d’inverno si cena e si dorme al caldo!) e non hanno l’aria condizionata. I muri in granito, spessi oltre mezzo metro e la costante brezza che spira da e per il mare non rendono necessario condizionare anche nel giornate più calde di luglio! Di fronte abito io!

 

 

_dsc2195
secondo piano

dsc_2909Sul pianerottolo troviamo il pan gullich e un pannellino da training per la scalata, oltre al trave. Penavo che nessuno lo usasse, e invece…  In parte al pannello, troviamo diversi manuali di scalata, dico, mtb e trekking. Principalmente in Inglese… Salendo al secondo piano troviamo due stanze col bagno condiviso. l bagno è veramente ampio, quasi sproporzionato, con vasca da bagno, doccia e lavatrice, a disposizione degli ospiti. Le due stanze sono anche queste molto ampie, lo spazio non manca. Qui temporaneamente ho messo parte della mia libreria, per cui,
chi volesse, può prendere uno dei miei 500 volumi di narrativa o fotografia e passare qualche ora a “scialare” e leggere, magari i terrazzo, all’ultimo piano in cima alla scala a chiocciola.

 

 

_dsc2198I_dsc2199l terrazzo è il pezzo da 90, lo paragono alla t_dsc2200orre del mio piccolo
castello. Da qui si domina tutta la piana ogliastrina, il paese di Lotzorai, si vede il mare e le montagne che ci circondano, con delle luci e dei colori che lasciano sempre a bocca aperta. In terrazzo possiamo prenderci un aperitivo, rilassarci al sole, ordiare una pizza e mangiare godendo della brezza serale che scende dai monti di Talana